Intervista a Dino Amenduni


Perché ha aderito al progetto Internet gratis in 100 piazze pugliesi?
Perché è un servizio che costa poco in relazione ai vantaggi che porta. Internet gratis nelle principali piazze della Puglia permette ai turisti di informarsi sui luoghi della città che visitano, producendo conoscenza ed economia. E i cittadini, qualunque sia la loro condizione sociale e la loro possibilità di accesso a Internet, possono godere dei vantaggi della Rete. I costi del progetto saranno ampiamente ammortizzati dai vantaggi sociali ed economici derivanti dall’istallazione di punti ad accesso gratuito.

Per cosa utilizza internet?
Per tutto, forse anche esagerando. In primo luogo lo uso per lavorare: senza dovrei cambiare mestiere. E poi per informarmi, fare acquisti di qualsiasi genere, dallo shopping online ai biglietti dei concerti, dal pagamento delle bollette alla gestione delle procedure amministrative.

Cosa si potrebbe fare, quali servizi o quali settori saranno beneficiati da questo progetto?
Il passo immediatamente successivo all’accesso è l’offerta di servizi personalizzati sulla base del tipo di pubblico che potrebbe utilizzare la rete gratis. Semplificando, potremmo immaginare la possibilità di accesso all’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune via web, con l’adempimento di pratiche e metodi per far risparmiare tempo ai cittadini e denaro alla pubblica amministrazione. I turisti potrebbero trarre vantaggi da un portale integrato pugliese che permetta di individuare facilmente attrazioni, luoghi da visitare, dove mangiare, dormire e alloggiare.

Per cosa utilizzerebbe internet WiFi gratuito?
Per continuare a fare quello che faccio quotidianamente, ma magari in una piazza assolata 🙂

Lascia un commento